Il tiro con l'arco (Tiro al bersaglio)
I bravi arcieri apprezzano la possibilità di mettere alla prova il loro valore con i loro pari.
I tornei tra arcieri richiedono molto poco in termini di equipaggiamento extra.
Regole
Nella forma più semplice di torneo tra arcieri, un bersaglio rotondo diviso in tre sezioni concentriche è posto ad una distanza di 45 metri.
La sezione più esterna del bersaglio è Minuscola (CA 7), la sezione appena più interna è Minuta (CA 9) e la sezione al centro è Picolissima (CA 13).
Ogni arciere ottiene cinque frecce, guadagnando:
4 Punti (Centro)
2 Punti (Medio)
1 Punto (Bordo).
Al termine delle 5 frecce si contano i punti realizzati, maggioranza pi punti determina il vincitore.
Se tuttavia vi è un pareggio, il bersaglio viene allontanato fino ad arrivare alla distanza di 75 metri, qui si ripeterà di nuovo la competizione a punti con 5 frecce.
Se ancora una volta anche qui si ottiene un pareggio, il bersaglio viene messo a 105 metri.
Solitamente in questa fase si dichiara il vincitore, qualora anche qui permanesse un pareggio, i due arcieri verranno proclamati entrambi vincitori in quanto nessuno supera la maestria dell'altro.
E' possibile (ma estremente difficile) colpire e dividere una freccia già conficcata nel centro del bersaglio. Una tale freccia ha CA 35.
Informazioni sugli incrementi di gittata.
Cos'è un incremento di gittata ?
é quella distanza (che in un arma a distanza) che determina entro quanti metri l'arma viene usata nella sua massima accuratezza.
Ad esempio un arco corto (18 metri) ci dice che fino a 17,99 metri non subisce penalità poichè la freccia entro quella distanza colpisce con la massima accuratezza.
Se dovessi colpire qualcosa al di fuori dell'incremento gittata ?Nessun problema, ogni arma può colpire ad una distanza massima che è dieci volte la distanza di un incremento gittata, ad esempio un arco corto (18 metri) può colpire un oggetto fino ad un MASSIMO di 180 metri, ovvero 10 volte il suo incremento gittata.
Ma allora perchè mai è specificata un unità da moltiplicare ?
Ogni volta che aggiungiamo un incremento di gittata lo facciamo a spese dell'accuratezza, infatti un arco corto (18 metri) può colpire un bersaglio a 30 metri (Quindi servirebbero due incrementi di gittata: 18+18= 36>30) ma con un -2 ai tiri per colpire...
Ogni volta che aumentiamo di un incremento dunque è necessario spendere un meno -2 al tiro, quindi se usiamo un incremento abbiamo -2, se usiamo tre incrementi abbiamo -4, se usiamo quattro incrementi abbiamo -6 etc etc.
Regole in game
Quando ci si iscrive dunque sarebbe cortese scrivere il proprio tiro per colpire abbinato al proprio arco e la sua gittata, così che chi arbitra l'incontro abbia il lavoro facilitato.
Per sfidare qualcuno occorre solo mettersi d'accordo tramite pm ed aprire un post nella sezione arena con il titolo del nome sfidante vs nome sfidato. Il vincitore riceverà px e punti arena come speficiato nel regolamento dell'arena. Dunque un vincitore che combatte corpo a corpo vince tanto quanto una sfida tra arceri. Idem per i perdenti.